viernes, 20 de noviembre de 2009

GODERSI QUALCOSA / GODERE DI QUALCOSA (ENJOY SOMETHING) / GODERSELA (HAVE FUN)

Indicativo

Presente
io mi godo
tu ti godi
egli si gode
noi ci godiamo
voi vi godete
essi si godono

Passato prossimo
io mi sono goduto
tu ti sei goduto
egli si è goduto
noi ci siamo goduti
voi vi siete goduti
essi si sono goduti

Imperfetto
io mi godevo
tu ti godevi
egli si godeva
noi ci godevamo
voi vi godevate
essi si godevano

Trapassato prossimo
io mi ero goduto
tu ti eri goduto
egli si era goduto
noi ci eravamo goduti
voi vi eravate goduti
essi si erano goduti

Passato remoto
io mi godetti, godei
tu ti godesti
egli si godette, godé
noi ci godemmo
voi vi godeste
essi si godettero, goderono

Trapassato remoto
io mi fui goduto
tu ti fosti goduto
egli si fu goduto
noi ci fummo goduti
voi vi foste goduti
essi si furono goduti

Futuro semplice
io mi godrò
tu ti godrai
egli si godrà
noi ci godremo
voi vi godrete
essi si godranno

Futuro anteriore
io mi sarò goduto
tu ti sarai goduto
egli si sarà goduto
noi ci saremo goduti
voi vi sarete goduti
essi si saranno goduti

CONGIUNTIVO

Presente
che io mi goda
che tu ti goda
che egli si goda
che noi ci godiamo
che voi vi godiate
che essi si godano

Passato
che io mi sia goduto
che tu ti sia goduto
che egli si sia goduto
che noi ci siamo goduti
che voi vi siate goduti
che essi si siano goduti

Imperfetto
che io mi godessi
che tu ti godessi
che egli si godesse
che noi ci godessimo
che voi vi godeste
che essi si godessero

Trapassato
che io mi fossi goduto
che tu ti fossi goduto
che egli si fosse goduto
che noi ci fossimo goduti
che voi vi foste goduti
che essi si fossero goduti

CONDIZIONALE

Presente
io mi godrei
tu ti godresti
egli si godrebbe
noi ci godremmo
voi vi godreste
essi si godrebbero

Passato
io mi sarei goduto
tu ti saresti goduto
egli si sarebbe goduto
noi ci saremmo goduti
voi vi sareste goduti
essi si sarebbero goduti

IMPERATIVO

Presente
goditi
si goda
godiamoci
godetevi
si godano

INFINITO

Presente
godersi

Passato
essersi goduto

PARTICIPIO

Presente
godentesi

Passato
godutosi

GERUNDIO

Presente
godendosi

Passato
essendosi goduto

No hay comentarios:

Publicar un comentario